Home/Video//Uscita dall’euro: scelta politica

Uscita dall’euro: scelta politica

2 mesi fa 69 Views 0 Commenti

Sabrina Aguiari, candidata con VITA per la Lista Libertà nel CENTRO, nell’incontro con la stampa toscana che ha avuto luogo giovedì 23 Maggio a Pescia (PT) sollecitata sulla posizione di VITA rispetto all’uscita dell’Italia dall’euro, risponde:

“L’uscita dall’euro è una decisione politica: una volta presa la decisione non si finisce nel vuoto. Si stabilisce una certa parità e la si cerca di mantenerla con credibilità, avendo come obiettivo primario il benessere sociale delle italiane e degli italiani. 
[…]
Da una parte abbiamo il modello Grecia, con il modello estrattivo dell’euro che ‘sifona’, succhia via dal Paese risorse reali, ricchezza etc, modello che sarà sempre più riservato anche a noi.
Dall’altra la scelta condivisa e consapevole di voler prendere un’altra strada, dove la misura del successo sia un welfare ben funzionante per tutti, istruzione e sanità di qualità, dove vi sia un’economia capace di fare crescere tutti i talenti, dove ognuno di noi possa godere tempo libero per fare arte, filosofia, e poi per fare pratica politica: allora fai altre scelte, responsabilmente, costruendo una narrazione che accompagni la volontà politica.
[…]
Perché tecnicamente nulla è vietato, come prospettava Iannis Varoufakis in Grecia: si tratta “solo” di volerlo fare e di creare le condizioni politiche per farlo”.

Successivo
Scrivi un commento per “Uscita dall’euro: scelta politica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non ci sono ancora commenti.

Condividi

Rubriche
Video
Cerca